La NOSTRA Bacheca

scrivimi

ECCO I LIBRI DA LEGGERE:

Foscolo: "Ultime lettere di Jacopo Ortis"

Svevo: "La coscienza di Zeno". Dopo aver letto il libro, guardate il film QUI

Wilde: "Il ritratto di Dorian Gray". Dopo aver letto il libro, possibilmente guardate il film (consiglio la versione bianco/nero, in parti, su You tube, allego la prima QUI)

Pirandello: "Il fu Mattia Pascal". Novelle: "Ciaula scopre la luna" (QUI) - " La patente" (QUI)

Kafka: "La metamorfosi". Il testo lo trovate QUI.

Calvino: "Perché leggere i classici" QUI

Esiste di quasi tutto la versione in audiolibro. Se proprio ne avete bisogno, ok, non sono contraria, ma solo se tenete il testo davanti. In sostanza... fatevelo leggere, ma con il libro davanti, proprio come faccio generalmente io in classe. Le voci sono soporifere, il che è un rischio, ma se vi agevola, fatene pure uso. Non cercate riassuntini da quattro soldi sul web: per esperienza so riconoscere se avete letto il testo integrale :)
So di chiedervi un lavoro pesante, queste non sono letture agevoli per voi. Ma è necessario che occhi e mente si abituino a strutture sintattiche diverse, più complesse e articolate di quelle elementari del vostro quotidiano, affinché siate realmente "alfabetizzati". Quello che ora vi sembra uno sforzo inutile, è in realtà l'unico modo per imparare a "leggere" nel senso più dignitoso del termine. Inoltre, vi consentirà l'acquisizione della "lettura veloce" per i testi semplici. Sulla "lettura veloce" verteranno alcuni test del prossimo anno, quindi non bluffate, o resterete indietro.

LATINO: Questa è la dispensa delle versioni, per chi non ha preso le fotocopie negli ultimi giorni di scuola.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA, PORTATE QUESTA DISPENSA, ORDINATAMENTE TRADOTTA. Inizieremo a correggere e a imparare i testi.

 

 

 

UTILITY
CLASSI INTERMEDIE
UTILITY
CLASSE QUINTA

CESARE: PPT PER INTERROGAZIONE PROGRAMMATA
 
Test su Dante 1 test orientamento universitarioHai mezz'ora di tempo da passare on-line? Dedicala a misurare le tue attitudini universitarie con questo test. I risultati sono immediati!
TEST su Dante 2  
scarica qui gli ELEMENTI ESSENZIALI DELLA NORMATIVA SUGLI ESAMI DI STATO
Metto a disposizione spunti di riflessione: "Perché leggere i classici"  
   
  
 
ATTENZIONE
PER TUTTI I "FUORI-CORSO"!!!! :)
Il mio saluto per i diplomati della 5 D 2007
 
Il mio saluto per i diplomati della 5 D 2006
 
Molti studenti, specialmente ex-alunni, mi hanno chiesto di poter rivedere la PPS di auguri. La metto qui a disposizione con grande piacere.
     
PER BIBI, TARTA, CHICCA SANTU E... TUTTI QUELLI CHE C'ERANO
     
Policy - Disclaimer
scrivimi: prof.ssa@alice.it

 



Free counter